Come monitoriamo le strutture
Il Laboratorio EDIL-TEST S.r.l., uno dei primi Laboratori Autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici ai sensi dell’art. 20 della Legge 1086/71, si costituisce nel 1977 svolgendo l’attività nel campo delle prove su calcestruzzo e successivamente, nel 1980, ottiene anche l’autorizzazione ad effettuare le prove sugli acciai.
La società, con strutture all’avanguardia, già dal 1981, inizia a specializzarsi nel campo delle prove di carico finalizzate al collaudo statico di strutture pubbliche e private. Si è sempre posta in stretta collaborazione con tecnici e imprese operanti nel campo delle costruzioni.
Negli ultimi anni, grazie all’esperienza maturata ed all’utilizzo di strumentazioni sempre più all’avanguardia, la società ha svolto i seguenti monitoraggi:
- Caserma dei Carabinieri – Via Italia,61 – 84047 – Capaccio (SA);
- Chiesa S. Anna in Pietrelcina – 82020 – Pietrelcina (BN);
- Tribunale e Procura dei minorenni – Via S. Tommaso D’Aquino – Salerno (SA )
- Tribunale di Salerno – Corso Garibaldi 182 – Salerno (SA)
- Monitoraggio Frana nel Comune di Pisciotta (SA)
- Istituti scolastici Fatale e Marconi Siti nel comune di Pozzuoli (NA)
Monitoraggio elettronico
Monitoraggio elettronico delle rotazioni e delle fessure attraverso sistema di acquisizione dati per monitoraggio strutturale o ambientale caratterizzato da elevato contenuto tecnologico. Il sistema è costituito da un Wireless Datalogger Gateway con modulo GSM interno per connessione a Centro Servizi.
Al Datalogger è possibile installare sensori di qualsiasi natura come Inclinometro wireless dotato di 3 canali in ingresso per acquisire di inclinazione biassiale e temperatura outdoor, con funzionalità di registrazione dei rilevamenti effettuati. Il termometro e l’igrometro, integrati nello strumento, consentono di valutare l’effetto termico e dell’umidità relativa sulla struttura e sul sensore per distinguere le variazioni stagionali dalle reali rotazioni. Fessurimetro lineare Wireless Trasduttore rettilineo di posizione a corpo cilindrico.
Sensore ambientale Wireless in grado di registrare Temperatura indoor, concentrazione di CO₂, particolato PM2.5 e particolato PM10 .
Monitoraggio manuale
Monitoraggio manuale di eventuali lesioni presenti mediante l’utilizzo di Fessurimetri per Superfici piane (a perdere) in plastica e/o alluminio.
Il controllo delle rotazioni è reso attraverso 2 punti di misura, costituiti da piastre di acciaio saldamente ancorate alle travi di coronamento della paratia, sulla quale viene di volta in volta posizionato l’inclinometro amovibile ad ogni sessione di misura.
Monitoraggio degli spostamenti verticali
Monitoraggio degli spostamenti verticali eseguito con livello digitale di precisione (risoluzione 0,01 mm) e
stadie di invar con nastro a codice a barre. I riferimenti applicati saranno costituiti da piastre in acciaio e/o in vetro fissate alla struttura mediante tasselli ad espansione o con cemento a presa rapida.
Il monitoraggio si svolge individuando due o più caposaldi o punti fissi e successiva applicazione di riferimenti da fissare sulle strutture.
Nel caso in cui non fosse possibile individuare un punto fisso saranno valutati gli spostamenti differenziali.
Monitoraggio delle vibrazioni
Monitoraggio delle vibrazioni mediante l’applicazione di una terna accelerometrica costituita da 3 sensori monoassiali disposti secondo un opportuno riferimento cartesiano, con rilascio su supporto cartaceo e informatico del relativo diagramma, del verbale di prova e della documentazione fotografica. Il formato informatico sarà completo di database dei valori registrati per agevolare eventuali elaborazioni e studi sugli stessi saranno a carico della committenza.
Relazione tecnico descrittiva con elaborazione dei dati monitorati con analisi spettrale del segnale misurato per la restituzione dello stesso in termini di accelerazione spettrale e ampiezza spettrale. Determinazione dei valori massimi di spostamento e velocità a partire dai segnali accelerometrici misurati. A firma di tecnico abilitato.
Hai bisogno di supporto?
Professionalità, competenze, conoscenza dei materiali
Colosseo | Roma - Sperimentazione delle travi in legno lamellare e materiale composito utilizzate per la ricostruzione parziale del piano dell’arena dell’anfiteatro Flavio.
Prova di carico | Letture degli spostamenti con centralina Quantum X Universal DAQ-HBM Darmastadt, Germania
Stazione scanner Mobile | Stazione scanner mobile, con possibilità di acquisire dati metrici dello spazio attorno ad essa tramite la misurazione di una fitta nuvola di punti tramite tecnologia laser. Compiendo più scansioni (interne ed esterne) del manufatto oggetto di rilievo si riesce a ricostruire in studio il modello tridimensionale del manufatto in questione.
Prova penetrometrica su malta | Edificio del ministero della giustizia presso il tribunale ordinario di Roma settore civile
Carotaggio | Eseguito su trave con attrezzatura per il completo recupero dell'acqua di lavorazione, Edificio centrale delle Poste, Spoleto (PG)
Prova durometrica | Esecuzione di prova durometrica e prelievo di campione di normal profilo presso edificio industriale sito in Serino (AV)
Endoscopia | Prova endoscopica su muratura con martinetti piatti
Laboratorio EdilTest S.r.l.
Previous
Next