La tecnica e come viene utilizzata
La tecnica dei “martinetti piatti” è utilizzata nell’ambito dell’edilizia per condurre indagini non invasive sulle murature al fine di valutarne le proprietà meccaniche e strutturali.
Questa tecnica è specificamente applicabile agli edifici in muratura e fornisce informazioni utili per la valutazione e la classificazione sismica degli edifici, nonché per il consolidamento, il miglioramento, l’adeguamento sismico e il restauro.
Misurazioni
I martinetti piatti consentono di misurare le deformazioni e le pressioni esercitate sul campione di muratura, fornendo così dati importanti per l’analisi strutturale e la progettazione.
Sono disponibili diverse forme di martinetti piatti, come quelli semicircolari, ovali e rettangolari
Hai bisogno di supporto?
Professionalità, competenze, conoscenza dei materiali
Colosseo | Roma - Sperimentazione delle travi in legno lamellare e materiale composito utilizzate per la ricostruzione parziale del piano dell’arena dell’anfiteatro Flavio.
Prova di carico | Letture degli spostamenti con centralina Quantum X Universal DAQ-HBM Darmastadt, Germania
Stazione scanner Mobile | Stazione scanner mobile, con possibilità di acquisire dati metrici dello spazio attorno ad essa tramite la misurazione di una fitta nuvola di punti tramite tecnologia laser. Compiendo più scansioni (interne ed esterne) del manufatto oggetto di rilievo si riesce a ricostruire in studio il modello tridimensionale del manufatto in questione.
Prova penetrometrica su malta | Edificio del ministero della giustizia presso il tribunale ordinario di Roma settore civile
Carotaggio | Eseguito su trave con attrezzatura per il completo recupero dell'acqua di lavorazione, Edificio centrale delle Poste, Spoleto (PG)
Prova durometrica | Esecuzione di prova durometrica e prelievo di campione di normal profilo presso edificio industriale sito in Serino (AV)
Endoscopia | Prova endoscopica su muratura con martinetti piatti
Laboratorio EdilTest S.r.l.
Previous
Next