Cos'è il carotaggio e in cosa consiste

Il carotaggio nell’ingegneria civile è una tecnica di campionamento che consiste nel prelievo di campioni di calcestruzzo, chiamati carote, a fini di analisi chimiche e fisiche.
Tale tecnica consiste nell’utilizzo di una strumentazione adatta alla perforazione dell’elemento strutturale e, principalmente il Laboratorio Edil-Test srl si occupa dei prelievi cls per l’esecuzione di prove di compressione al fine di valutarne la resistenza meccanica.
Conclusa la fase di prelievo, effettuiamo il ripristino strutturale dell’elemento eseguita con malta tixotropica.

Tecniche

Dopo il prelievo del provino di cls, su quest’ultimo viene eseguita la prova di carbonatazione. Tale prova è strettamente legata alla durabilità del cls, in quanto con la carbonatazione si valuta lo stato del processo di ossidazione delle armature.

Dopo tale prova i provini di cls, trasferiti in lavoratorio vengono rettificati, cappati conformemente alla UNI EN 12390/3 e successivamente sottoposte a una prova di compressione secondo le prescrizioni della UNI EN 12504.

La prova di compressione è una prova estremamente importante per misurare i valori di resistenza-deformazione di un materiale sottoposto a carichi diversi di schiacciamento. Essa, infatti, fornisce una serie di informazioni sulla qualità del prodotto.

Pertanto si può concludere che la prova su carote di calcestruzzo è un metodo distruttivo che consente di determinare il valore della resistenza a compressione di un conglomerato cementizio attraverso prove di compressione effettuate in lavoratorio su provini cilindrici (carote) prelevati in sito mediante macchina carotatrice.
È importante però tener conto di diversi aspetti, quali, per esempio, l’effetto del tormento, la direzione del getto rispetto a quella del carotaggio, il rapporto altezza/diametro, ecc.
Per queste ragioni, potrebbe essere necessario applicare dei coefficienti correttivi.

Hai bisogno di supporto?

Professionalità, competenze, conoscenza dei materiali